Grazie alle esperienze maturate negli Asili nido, abbiamo sperimentato l’efficacia della Programmazione per Sfondo Integratore (A.Canevaro P. Zanelli).
Lo sfondo integratore narrativo è caratterizzato da una trama narrativa fantastica (una fiaba, un personaggio), nella quale i bambini trovano il significato delle esperienze e delle conoscenze.
Attraverso di esso, i bambini si sentono maggiormente motivati all’apprendimento.
Nelle sperimentazioni da noi condotte, abbiamo potuto constatare che il “fantastico” assume un ruolo determinante nello sviluppo della personalità, poichè permette al bambino di rielaborare il proprio mondo interiore.
Scelto il “soggetto” si procede con la costruzione del burattino, che diventa il protagonista del racconto fantastico.
Il burattino-protagonista utilizzato nel laboratorio di drammatizzazione, offre la possibilità di realizzare un personaggio vivo, che parla, si muove, danza, racconta, sollecita i poteri immaginativi ed apre la strada alle funzioni di ruolo.
Il mettersi nei panni degli altri decentra la propria personalità e favorisce il superamento dell’egocentrismo
Attraverso le caratteristiche simboliche del burattino, si possono affrontare tematiche significative come:
– la capacità di auto-controllare l’aggressività;
– l’apprendimento;
– l’accettazione delle regole morali;
– scaricare tensioni e conflitti;
– conoscere;
– comunicare;
– socializzare.
Al termine del progetto, l’asilo si propone di creare un libricino di fine anno, un piccolo ricordo che racchiude i progressi di ogni bambino e la propria interpretazione dello Sfondo Integratore Narrativo. Attraverso di esso si può ripercorrere l’intero anno scolastico, rivivendo, pagina dopo pagina, la magia della narrazione attraverso gli occhi dei bambini.
Partecipazione attiva dei genitori
Riteniamo importante creare una rete di relazioni intense. Per questo motivo, promuoviamo il coinvolgimento attivo delle mamme e dei papà nella vita dell’asilo, che deve diventare un luogo di benessere per tutti i soggetti coinvolti.
I genitori avranno a disposizione uno spazio-musicale e teatrale, nel quale affronteranno in prima persona un percorso ludico formativo.
Il percorso è finalizzato alla conoscenza dei contenuti educativi da trasmettere ai bambini.
Ciò che si vuole promuovere è la costruzione di un rapporto costante, una continuità educativa tra nido e famiglia.